Anagrafe

icona per la stampa della pagina

Persone di riferimento

Nome:
Paola Del Vecchio
E-mail:
demografici@comune.algua.bg.it

Aperture al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 9.00 - 12.30 ----
Martedì 9.00 - 12.30 ----
Mercoledì --- ----
Giovedì 9.00 - 12.30 15.00 - 18.00
Venerdì ---- ----
Sabato 9.00 - 12.00 ----

Breve Descrizione dell’ufficio

Assicura tutte le funzioni a carattere demografico quali la tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente nel Comune ed all'estero, rilascio certificati, autentiche, documenti d'identità, passaporto, trasferimenti residenza, etc. e cura tutti gli adempimenti a carattere statistico relativi alla popolazione previsti dalla legge (rilevazioni mensili, annuali, censimenti).

Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato:

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato anagrafico di nascita;
  • certificato contestuale;
  • certificato di stato libero;
  • certificato d'esistenza in vita;
  • certificati storici/originari.

    Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:

  • certificato di nascita ad uso espatrio per minori di 15 anni;
  • certificato di nascita ad uso conduzione ciclomotore per minori d'età compresa fra i 14 ed i 15 anni;
  • carta d'identità;
  • passaporto;
  • autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • autenticazione di firme;
  • autenticazione di copie;
  • legalizzazione di fotografie.

    nonché le seguenti pratiche per l'aggiornamento della residenza:

  • iscrizione anagrafica a seguito trasferimento da altro Comune;
  • cambio d'indirizzo nel Comune;
  • iscrizione anagrafica di cittadini stranieri;
  • rinnovo dimora abituale stranieri.

Servizi erogati dall'Ufficio

Link utili