Elettorale

L'ufficio elettorale cura la formazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all'indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni semestrali, all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età e, attraverso revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede al rilascio delle tessere elettorali, dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici.

 
Iscrizione ai seggi elettorali

Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale

Per poter svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'apposito albo. I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti: essere elettori del Comune, possedere il titolo di scuola media di secondo grado, non avere superato il settantesimo anno di età. Le domande devono essere presentate nel mese di ottobre di ogni anno. La nomina è effettuata dalla Corte d'Appello di Brescia.

Iscrizione Albo scrutatori di seggio elettorale

Per poter svolgere le funzioni di scutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'apposito albo. I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti: essere elettori del Comune, possedere il titolo della scuola dell'obbligo, non avere superato il settantesimo anno di età. Le domande di iscrizione si ricevono nel mese di novembre di ogni anno. La nomina a scrutatore è effettuata dalla Commissione Elettorale del Comune.

Iscrizione elenchi Giudici popolari

Il Servizio Elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento dell'elenco dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni di Giudice Popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti d'Assise d'Appello. I cittadini italiani residenti nel Comune in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (per la Corte di Assise) e di secondo grado (per la Corte d'Assise d'Appello) di età compresa tra i 30 ed i 65 anni che desiderano essere inclusi negli elenchi sopracitati, possono presentare domanda presso il Sevizio Elettorale dal 30 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari (2015, 2017, etc.)

 

N.B. Si precisa che, nel caso in cui la dichiarazione non venga firmata in presenza del pubblico ufficiale, bisogna allegare fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.


Stato Civile

Si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni del matrimonio civile o religioso valido agli effetti civili, nonché della tenuta e dell'aggiornamento dei registri dello stato civile.
Si possono richiedere:

  • certificato/estratto di nascita;
  • certificato/estratto di matrimonio;
  • certificato/estratto di morte;
  • certificato di cittadinanza italiana.

 

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) - Testamento Biologico

Il Comune di Algua, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 07.08.2020, ha approvato il Regolamento per l'istituzione e la disciplina del Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), anche definite "Testamento Biologico".

REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DEL REGISTRO DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT), ANCHE DEFINITE “TESTAMENTO BIOLOGICO”

Dal 31 gennaio 2018 è  in vigore la legge 22 dicembre 2017, n. 219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”.

 Che cosa sono le DAT?

Sono delle disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati:

  • Accertamenti diagnostici.
  • Scelte terapeutiche (in generale).
  • Singoli trattamenti sanitari (in particolare).

 Come esprimere le DAT?

  • In forma di atto pubblico, vale a dire davanti ad un notaio.
  • In forma di scrittura privata autenticata. L’autenticazione è fatta dal notaio.
  • In forma di scrittura non autenticata consegnata personalmente dal disponente all’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza.

 Chi può farlo?

Ogni persona maggiorenne, residente nel Comune di ALGUA , capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Chi è il fiduciario?

Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata fiduciario, maggiorenne e in grado di intendere e volere, che lo rappresenta in modo conforme alla volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.

Il nominativo del fiduciario che abbia accettato l’incarico, viene trasmesso alla Banca dati nazionale, a cui potrà accedervi.

 Dove?

Il servizio viene svolto in questo Comune presso i Servizi Demografici - ufficio di stato civile previa prenotazione.

 Come avviare la procedura?

Per le informazioni, la prenotazione dell’appuntamento e per la consegna delle DAT occorre contattare i seguenti numeri telefonici: 034597009 oppure tramite email demografici@comune.algua.bg.it o tramite PEC comune.algua@pec.regione.lombardia.it

Come depositare una DAT?

Il disponente deve consegnare personalmente all’ufficio dello stato civile del Comune le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) redatte in forma scritta, con data certa e sottoscritte con firma autografa.

Non è possibile presentare la DAT in busta chiusa.

Al momento della consegna, con l’assistenza di un operatore verrà compilata e sottoscritta la “richiesta di deposito” (Mod. 1).

Nel caso in cui le DAT non contengano la nomina di un fiduciario il disponente, può compilare e sottoscrivere la “nomina fiduciario” (Mod. 2) e a sua volta il fiduciario dovrà formalmente accettare la nomina tramite l’ “accettazione della nomina di fiduciario” (Mod. 3).

A tal fine il fiduciario, previo appuntamento, dovrà presentarsi, munito di un documento di identità valido e compilare e sottoscrivere l’ “accettazione della nomina di fiduciario”.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alle DAT.

In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non produce effetti.

Al disponente verrà rilasciata ricevuta di avvenuta consegna e deposito delle DAT.

 Documenti da presentare

Da parte del disponente:

  • Atto/scrittura contenente le DAT e relativa fotocopia;
  • documento d’identità in corso di validità e di una fotocopia dello stesso;
  • tessera sanitaria in corso di validità e di una fotocopia della stessa.

Da parte del fiduciario:

  • documento d’identità in corso di validità, qualora debba accettare la nomina di fiduciario.

La Banca dati nazionale delle DAT

Il decreto n.168 del 10.12.2019, disciplina le modalità di registrazione delle Dat nella banca dati nazionale.

A partire dal 1° febbraio 2020, ai fini della trasmissione delle copie delle Dat alla banca dati nazionale, dovrà essere acquisito l’esplicito consenso del disponente, conseguentemente gli ufficiali di stato civile devono compilare un modulo on-line contenente i dati di riferimento della Dat, i dati del disponente, dell’eventuale fiduciario e allegare copia della Dat, se il disponente ha fornito il consenso.

Le copie delle Dat depositate prima del 1° febbraio 2020, da acquisire alla banca dati nazionale entro il 31.7.2020, poiché prive di esplicito consenso del disponente, potranno, su richiesta dello stesso disponente, essere cancellate con le modalità previste dall’informativa rese ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR 2016/679 per il trattamento dei dati raccolti nella banca dati nazionale per le Dat.

 

Altre indicazioni utili sulle DAT

  • Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza.
  • Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
  • Nel caso non fosse possibile rendere una disposizione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenete il supporto utilizzato per la memorizzazione.
  • L’interessato potrà esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia.
  • Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Costi

Nessuno

 Modulistica

Di seguito si può trovare la modulistica completa relativa alle D.A.T..

 Normativa di riferimento

Legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.

Circolare n. 1/2018 del 8 febbraio 2018 prot. n.15100.area3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - del Ministero dell’Interno, con la quale vengono fornite le prime indicazioni operative sulla applicazione della legge n. 219/2017.

Decreto ministeriale n.168 del 10.12.2019 (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2020) che disciplina le modalità di registrazione delle DAT nella Banca dati nazionale.


Anagrafe

Assicura tutte le funzioni a carattere demografico quali la tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente nel Comune ed all'estero, rilascio certificati, autentiche, documenti d'identità, passaporto, trasferimenti residenza, etc. e cura tutti gli adempimenti a carattere statistico relativi alla popolazione previsti dalla legge (rilevazioni mensili, annuali, censimenti).

Si possono richiedere i seguenti certificati rilasciati in carta semplice o in bollo secondo gli usi cui il certificato è destinato:

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato anagrafico di nascita;
  • certificato contestuale;
  • certificato di stato libero;
  • certificato d'esistenza in vita;
  • certificati storici/originari.

Oltre i certificati sopra elencati vi si possono, inoltre, richiedere i seguenti documenti:

  • certificato di nascita ad uso espatrio per minori di 15 anni;
  • certificato di nascita ad uso conduzione ciclomotore per minori d'età compresa fra i 14 ed i 15 anni;
  • carta d'identità;
  • passaporto;
  • autentiche su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • autenticazione di firme;
  • autenticazione di copie;
  • legalizzazione di fotografie.

nonché le seguenti pratiche per l'aggiornamento della residenza:

  • iscrizione anagrafica a seguito trasferimento da altro Comune;
  • cambio d'indirizzo nel Comune;
  • iscrizione anagrafica di cittadini stranieri;
  • rinnovo dimora abituale stranieri.

Servizi Cimiteriali

Provvede alla gestione tecnica del cimitero attraverso la concessione di loculi, ossari e tombe, all'assistenza ai funerali, alla pulizia e sorveglianza del cimitero, alle operazioni connesse alla tumulazione, estumulazione, ecc., agli adempimenti connessi con il Regolamento di Polizia mortuaria di competenza, alla gestione delle procedure relative alle concessioni cimiteriali per nuovi contratti, rinnovi ecc..


Orari


Lun
9:00 - 12:00
Mar
9:00 - 12:00
Mer
Chiuso
Gio
9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:00
Ven
Chiuso
Sab
9:00 - 12:00

Contatti

Indirizzo Sede Comunale Comune di Algua - Via G.Marconi n.70
Numero di telefono 034597009
Responsabile Marconi Luigi
Dipendente Marta Capra Marconi
Ultimo aggiornamento

13/06/2024, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri